Passeggiate nella natura

Esplora sentieri nel bosco, percorri itinerari panoramici, cammina vicino all'acqua che scorre.

Ru d’Arlaz dal B&B L’OURA

Il B&B l'Oura è situato in posizione privilegiata lungo il suggestivo percorso del Ru d'Arlaz, un antico canale di irrigazione che ha reso possibile la coltivazione delle zone più aride della Valle d'Aosta (adret). Costruiti tra il XIII e il XVI secolo, questi canali derivano le loro acque dai torrenti generati dai ghiacciai, per poi distribuirle con ingegnose opere alle zone coltivate, che spaziano dai pascoli di montagna alle colline di fondovalle.

Tra i canali valdostani, il Ru d'Arlaz riveste un ruolo di primaria importanza e oggi è particolarmente apprezzato dagli escursionisti e dagli amanti delle passeggiate. Camminare lungo il corso del Ru d'Arlaz, accompagnati dal melodioso mormorio dell'acqua, è un'esperienza rilassante e piacevole, rappresentando un'alternativa interessante rispetto ai numerosi sentieri alpini che affrontano ripidi versanti.

La pista percorribile lungo il Ru si estende per circa 8,5 km, suddivisi in 2,5 km tra Orbeillaz e il Col d'Arlaz, e 6 km tra Orbeillaz e la derivazione del Ru dal torrente Evançon, nella località Ponteillaz di Brusson. Questa passeggiata è adatta a tutti, poiché si tratta principalmente di un percorso pianeggiante, accessibile in ogni stagione e perfino per i bambini e i passeggini.

La porzione che si dirige verso Brusson offre anche un percorso fitness con la possibilità di svolgere diversi esercizi fisici e muscolari. Mentre il tratto che conduce al Col d'Arlaz regala la vista di una splendida e rinfrescante cascata, donando una sensazione di benessere naturale.

Per ulteriori informazioni su questa suggestiva passeggiata, puoi consultare il seguente link:

Lungo il ru d’Arlaz nella bassa Val d’Ayas | Valle d'Aosta

 

Museo a cielo aperto “Challand Art” dal Col d’Arlaz a Challand-Saint-Victor

Se dal B&B l’Oura avete raggiunto il Col d’Arlaz con la passeggiata che vi abbiamo appena descritto, non potete perdervi il museo a cielo aperto di “Challand Art”.

"Challand Art" è un percorso artistico con una quindicina di opere d’arte uniche, realizzate con materiali naturali: terra, foglie, legno, pietra, ferro.

Una facile passeggiata nel bosco consente di visitare questo museo a cielo aperto che si snoda lungo il sentiero n. 11 che collega il lago di Villa al Col d’Arlaz (lungo la tappa n. 6 del Cammino Balteo Challand-Saint-Victor - Saint-Vincent).

“Challand Art” è un eco sentiero che unisce arte e natura. Si trova nei boschi di Challand Saint Victor a ridosso della riserva naturale del Lago di Villa.

Challand Art è un esempio di Land Art, una corrente artistica utilizza il paesaggio naturale come tela e i materiali presenti in loco per creare opere d'arte integrate e in armonia con l'ambiente circostante.

Per imboccare correttamente il sentiero dal Col d’Arlaz dovete costeggiare la grande area verde e poi seguire le indicazioni del Cammino Balteo il  cui segnavia è un triangolo giallo col vertice in basso e il numero 3.

All’arrivo a valle, potete fare una ulteriore divagazione al Lago di Villa che è anche riserva naturale.

Per il ritorno si percorre a ritroso il sentiero dell’andata avendo, così, la possibilità di ammirare una seconda volta tutte le opere.

“Challand Art” è in continua evoluzione e trasformazione anche perché la natura tende a riconquistarsi le opere.

Ecco un link per questa “passeggiata artistica”:

Sentieri della Valle d'Aosta: Challand-Art - Easymomswissmade

 

Passeggiata Col Tsecore - Col di Joux 

Questa facile, rilassante e panoramica passeggiata ha inizio al Col Tsecore che si trova a 6 km. dal B&B l’Oura, passando dalla frazione Arbaz.

Il Col Tsecore mette in comunicazione la Valle d’Ayas e la Valle centrale sulla quale si ha bel colpo d’occhio. Sempre al colle vi è un’area pic nic, attrezzata e con bar, aperta nel periodo estivo.

Da qui si imbocca  il sentiero n. 107 della Gran Balconata del Cervino che, in un primo tratto, scende alla panoramica frazione Sommarèse di Emarèse per poi proseguire, pianeggiante fino al Col di Joux, altra finestra tra la Val d’Ayas e la Valle centrale.

La passeggiata è di circa 4 km e ½ per un tempo di percorrenza stimato di 1 ora e ¼.

Ecco un link per questa passeggiata, nella sua versione invernale; nel link troverete anche altre proposte nelle vicinanze:

https://it.wikiloc.com/percorsi/outdoor/italia/valle-daosta/sommarese

Natura1
Natura2